Messa Rock (224).JPG

I Protagonisti della nostra parrocchia

Don Luciano

Il nostro parroco 

Don Luciano  Bruno

Classe 1945, navigata esperienza, grande cuore e tanta professionalità. 

E' il vero punto di riferimento della nostra comunità.

I nostri giovani

Il gruppo Animatori

Ritiro Animatori (17).jpg

Da molti anni ormai, nella parrocchia di San Giacomo e San Cristoforo a Beinette, molti ragazzi intraprendono un percorso all’interno del gruppo animatori.

 

Ogni anno, quando i ragazzi di terza media finiscono il loro percorso di catechesi, possono entrare a far parte di questo numeroso gruppo di animatori. Noi animatori cristiani ci cimentiamo in diverse attività, come l’organizzazione di giochi per intrattenere i bambini della nostra parrocchia, la programmazione di concorsi o spettacoli in vista di feste religiose (ma anche pagane), la preparazione di riflessioni o canti per le messe domenicali ecc… . Per riuscire al dare il meglio di noi in ogni situazione, noi animatori partecipiamo, ogni venerdì sera, ad una riunione, dove il nostro coach Mauro Bruno ci guida verso un percorso di formazione cristiana.

Il “lavoro” da animatore ci tiene impegnati non solo durante l’anno scolastico, ma anche durante l’estate dove ci rechiamo, insieme ai bambini, per una settimana, nella nostra casa parrocchiale a San Michele di Prazzo. Lì ci divertiamo organizzando giochi e scherzi, ma dedichiamo anche qualche momento della nostra giornata alla preghiera.

Anche se queste attività sono frutto di mesi di lavoro, noi giovani animatori rimaniamo sempre felici del risultato che i nostri “sacrifici” producono e, soprattutto, dell’entusiasmo che essi suscitato nei bambini.

LE GUARDIE DEL CORPO DI DON LUCIANO

(I nostri chierichetti)

Eccoci, uno squadrone vestito di bianco che tutte le domeniche partecipa alla celebrazione della messa accompagnandola nei gesti e nelle solennità. Il gruppo chierichetti è oramai da anni un elemento fisso della messa dei ragazzi alla domenica mattina ed è un bel modo per rendere attiva e propositiva la partecipazione dei più giovani alla celebrazione eucaristica.

Chierichetti.jpg
Pomeriggio sulla neve con CAI (27).jpg

I nostri ragazzi 

Gli animati

Tutto il lavoro della comunità e del gruppo animatori in particolare sarebbe vano senza la presenza gioiosa e costante dei nostri ragazzi. 

Cantoria Giovani

Nella nostra parrocchia, da anni ormai, un gruppo di noi animatori partecipa alla messa domenicale con funzione di “cantoria”.

Oltre alla “cantoria degli adulti” (che canta nelle cerimonie ufficiali), c’è una “cantoria dei giovani” (la cantoria ufficiosa della parrocchia), coordinata da Valentina Burdisso.

Negli anni passati, veniva decisa una serata per trovarci e scegliere i canti per la messa della domenica. Oltre a provare e riprovare i canti, passavamo quelle serate a ridere e divertirci. Era un momento di svago dallo studio, dal lavoro e da tutti i nostri impegni.

Quest’anno, a causa delle restrizioni dovute al Coronavirus, ci è stato impossibile trovarci a cantare tutti assieme in una saletta dell’oratorio (dove eravamo soliti fare le prove). Ma il virus non ha fermato la musica e abbiamo continuato (seppur con un gruppo meno numeroso) ad animare la messa, con ancora più entusiasmo.

Anche se non siamo dei cantanti professionisti e qualche volta stoniamo un po’, è sempre una bella sensazione trovarsi, cantare e divertirsi tutti insieme.

Messa Rock (224).JPG
Messa 50 anni Don Luciano (140).JPG

La cantoria 

Adulti

Conferiscono solennità alle messe, sono numerosi e proessionali.

Altri gruppi

Caritas

Gruppo missionario

Catechiste

Massari 

Massare

Ministri dell'eucarestia

Messa anniversari matrimonio (60).JPG
Foto Palio dei Borghi (229).JPG

E poi c'è ognuno di voi, che è parte viva e integrante della nostra comunità.