top of page

La difficoltà del nostro tempo è “desiderare quello che si ha”, diceva sant’Agostino. C’è un’esperienza, però, che tutti noi facciamo, che esige di essere per sempre: è

l’esperienza dell’amore…

 

 

CONDIVIDERE LA GIOIA DELL’AMORE CONIUGALE

 

E’ stata una bella messa, partecipata con il cuore, ricca di umanità e di fede quella di domenica 23 marzo in occasione della celebrazione degli anniversari di matrimonio, con quasi 30 coppie di sposi, tra cui una che festeggiava i 60 anni di nozze e due i 10 anni.

La benedizione degli anelli è stata il momento culminante di una celebrazione di festa, di gioia, di ringraziamento al Signore per il dono del matrimonio.

La condivisione e la fraternità nella comunità è stata anche l’occasione per rinnovare l’impegno e rafforzare le promesse sponsali, in un tempo in cui occorre sempre più andare controcorrente per parlare di matrimonio cristiano.

La messa è stata anche l’occasione per pregare S. Giuseppe, di cui è ricorsa la festa in settimana, ed affidare tutti i papà al Signore.

La festa è continuata dopo la messa con un gradito rinfresco e un momento di convivialità nell’oratorio.

Ad ogni coppia è stata donata una pergamena-ricordo raffigurante l’incontro di S.Anna e S. Gioacchino alla porta aurea ed un segnalibro colorato con una frase di papa Francesco.

 

Due innamorati assomigliano a Dio: questa è la più grande bellezza del matrimonio.

                                                                                            Papa Francesco

 

 

Signore, ti ringraziamo per la nostra unione:

grazie per il tuo amore che ci accompagna,

per l'affetto che sostiene le nostre relazioni nel cammino di ogni giorno;

grazie perché ci chiami ad essere dono e ricchezza nella nostra comunità cristiana e nella società.

Rendici perseveranti nell'amore, capaci di gioire delle piccole cose, umili e miti nel rapporto con tutti.

Rendici lieti nella speranza, forti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera, solleciti per le necessità dei fratelli, premurosi nell'ospitalità.

Rendi il nostro amore seme del tuo Regno.

Maria, ci affidiamo a te con cuore di figli: tu che conosci le nostre debolezze e i nostri bisogni, sostieni il nostro matrimonio, perché possiamo essere testimoni autentici del tuo amore.

Amen

bottom of page